La storia di Dedon inizia nel 1990 quando Bobby Dekeyser, giovane promessa del calcio tedesco, viene ricoverato in ospedale a causa di un brutto colpo ricevuto al viso. Su quel letto Bobby prende la decisione di abbandonare lo sport per inseguire il sogno della sua vita: diventare un imprenditore.

Non sa ancora bene cosa produrre ma la risposta arriva nel 1991 in occasione della fiera di Colonia. Qui Bobby scopre gli arredi in rattan intrecciati dell’isola di Cebu nelle Filippine e ne rimane profondamente affascinato. Questo incontro si rivelerà illuminante per la nascita di Dedon: Bobby vola nelle Filippine per apprendere l’arte dell’intreccio, che diventerà il tratto distintivo di Dedon.

Grazie ad un’ingegnosa fibra sintetica inventata da suo zio, alle campagne di marketing progettate da sua sorella e all’arrivo in azienda del giovane Hervé Lampert, Bobby riesce ad ampliare la produzione. Dedon, dopo quasi 10 anni di alti e bassi, inizia finalmente a farsi strada nel mercato degli arredi di design per outdoor. Per completare lo sviluppo dell’azienda, nel 2000 Bobby e Hervé decisero di creare una propria fabbrica Dedon nelle Filippine, nell’isola di Cebu, così da poter controllare di persona l’intero processo produttivo.

La collezione Dedon

L’azienda realizza tutti i suoi progetti utilizzando l’esclusiva fibra Dedon, il primo materiale tessile in resina sintetica del mondo interamente riciclabile. Ogni giorno questa fibra, prodotta all’interno del laboratorio di Luneburgo, deve superare controlli rigidissimi per garantire la massima qualità e resistenza. È grazie a questo speciale materiale che è stato possibile realizzare una collezione per esterno completa, che include sedie, tavoli, tavolini, poltrone e lettini. Inoltre, accanto ai classici arredi da giardino, Dedon propone una serie di spettacolari divani sospesi che trasformeranno i vostri spazi all’aperto in vere oasi di relax.

Il divano Orbit

La collezione Orbit, disegnata da Richard Frinier nel 2003, riscosse fin fin da subito un grande successo. Quando nel 2006 la nazionale di calcio tedesca venne fotografata su questo divano le richieste per averlo arrivarono alle stelle. Orbit rivoluziona l’idea del classico divano trasformandolo in un rifugio accogliente, al riparo dal sole e dall’aria.

Il divano Orbit è composto da una struttura in fibra Dedon, disponibile nei colori natural, bronzo o platino, e da una leggera capote in tessuto, nei colori bianco o tortora. Orbit è arricchito da comodi cuscini, seduta e schienale, disponibili in diverse dimensioni e finiture, Dedon offre infatti la possibilità di personalizzare i rivestimenti scegliendo fra una vasta gamma di tonalità.

Esempi di finiture: struttura, cuscino seduta, cuscini schienale e capote

Per l’esterno di una casa a Singapore, Tomassini Arredamenti ha selezionato per il cliente una serie di arredi Dedon dallo stile raffinato e moderno. Il protagonista dello spazio è il grande divano Orbit, un luogo al riparo dal sole che permette di godere della vista della piscina stando comodamente seduti. Accanto al divano trova posto Babylon, iconico tavolino dalle forme fluide e scultoree. Per la zona pranzo è stato scelto il tavolo SeaX accompagnato dalle sedie della stessa collezione. Le lanterne The Others contribuiscono a rendere l’atmosfera ancora più rilassante, grazie al particolare gioco di luci e ombre creato sulle superfici.

Il divano sospeso Nestrest

Nestrest è il divano per esterno che tutti vorrebbero: un nascondiglio segreto nato per regalare infiniti momenti di relax al riparo da sguardi indiscreti. Questo originale divano è stato disegnato da Fred Frety & Daniel Pouzet, collaboratori di Jean-Marie Massaud, e si ispira alle forme e ai colori dei nidi d’uccello. Per realizzare Nestrest è stata utilizzata una fibra Dedon più spessa, 4 cm invece di 2 cm, con un’anima in acciaio per rendere l’intreccio ancora più robusto. La struttura è disponibile nelle versioni natural e chalk, due tonalità che facilmente si integrano con il verde della natura.

La poltrona Mbrace

Mbrace è la poltrona dallo stile nordico che vi farà venire voglia di rilassarvi all’aria aperta anche durante la stagione fredda. Questa collezione, composta da una poltrona, una sedia a dondolo, una sedia e un lettino, porta la firma del pluripremiato Sebastian Herkner. La poltrona Mbrace, come il nome suggerisce, è caratterizzata da uno schienale ampio e avvolgente che abbraccia il corpo come un guscio.

Mbrace è disponibile in quattro colori, nati dalla collaborazione di Dedon con Giulio Ridolfo: Arabica, intreccio nero, Spice, intreccio di rosso e grigio, Pepper, intreccio di nero e grigio, e Atlantic, intreccio di marrone e blu. Oltre alla struttura è possibile personalizzare il rivestimento dei cuscini, seduta e schienale, scegliendo fra una vasta gamma di colori.

Esempi di finiture: struttura, cuscino seduta e cuscini schienale

La sedia SeaX

La collezione SeaX si distingue dalle altre per l’eleganza e la semplicità delle sue linee. Ispirandosi allo stile delle barche a vela della Coppa America, Jean-Marie Massaud ha rivisitato la classica sedia da regista rendendola un inno alla leggerezza. La collezione SeaX è studiata in ogni minimo dettaglio per un risultato che unisce flessibilità e resistenza. Il successo di questa sedia deriva dalla sua grande versatilità, SeaX nasce infatti per arredare sia ambienti domestici, che ristoranti, barche o bar.

Per rendere il design di questa sedia ancora più sofisticato è possibile ricoprire i braccioli in legno multistrato. La struttura è realizzata nei colori bianco o nero, mentre per il rivestimento in tessuto è possibile scegliere fra grigio chiaro, tortora o grigio scuro. La possibilità di abbinare liberamente le finiture permette di avere la sedia giusta per ogni ambiente. Completa la collezione il tavolo SeaX in varie dimensioni e finiture.

Esempi di finiture: struttura e rivestimento della seduta

Dedon è l’azienda che più di ogni altra ha fatto della vita all’aria aperta il fulcro di ogni suo progetto. Innovazione, qualità ed estetica sono le parole chiave della sua filosofia progettuale. Gli arredi Dedon sono studiati per durare negli anni ed essere i vostri più fidati compagni di viaggio.

 

Contattaci per un progetto!

Ti è piaciuto questo articolo? Il nostro servizio di progettazione è a tua disposizione e potrà aiutarti a valorizzare i tuoi spazi, con il budget a tua disposizione, selezionando lo stile più adatto a te. Contattaci via mail a info@tomassiniarredamenti.it, telefonando al numero +39 0744 19 25 400, o compilando il modulo che trovi qui di seguito:

 

MODULO DI CONTATTO

[recaptcha id:divclassg-recaptchadata-sitekey6Leb30sUAAAAAGBOUbfLF0NB5XcItkOjavoNwr82div]

 

27 Febbraio 2018 Postato in: Prodotti Top, Tutti gli articoli Tag:, , , , , , ,