poltrona-egg-3622-1447322545

Il blu è il colore del silenzio, della tranquillità, della calma, della serenità che si vuole ritrovare nella propria casa, anche quando, dopo una dura giornata, si rientra stanchi e di mal umore: la casa è luogo di pace e raccoglimento intimo in cui ritrovarsi.
Nell’arredamento, il blu può essere utilizzato in modi diversi e con diversi accostamenti, possiamo pensare al più moderno e impattante contrasto del blu e bianco lucido sulle ante di una cucina moderna, o richiamare alla nostra mente le atmosfere dell’oceano attraverso una combinazione di blu/azzurro e beige.

divano-on-the-rocks-31

Divano On The Rocks di Edra

Tradizionalmente usato nelle camere da letto come il colore che concilia il riposo, oggi il blu viene utilizzato in diverse zone della casa come colore dell’eleganza.

Nel salotto, luogo di ritrovo familiare, il blu può essere impiegato su divani di tessuto e tende in trasparenza. Di estrema raffinatezza è il velluto blu, che crea un’atmosfera di lusso e ricercatezza, soprattutto se combinato al design classico e classico-contemporaneo.

poltrona-getsuen-66-1448884449

Poltrona Getsuen di Edra

alt3_Divano-Boa-8

Divano Boa di Edra

Se abbinato invece alle forme del design minimalista e contemporaneo, il blu dà un tocco glamour e dinamico all’ambiente.

divano-shangai-3046-1422381821

Divano Shangai di Poliform

Utilizzato nella stanza da bagno, il blu richiama il potere purificante e rivitalizzante dell’acqua e può essere usato per rifiniture come pavimenti e piastrelle o negli accessori. Anche qui, il blu può essere declinato in chiave classica o contemporanea, a seconda dello stile di arredamento che si è scelto per la propria casa.

alt1_poltrona-mama-nepal-2304-1405523215
Poltrona Mama Nepal di Baxter

I blu è un colore versatile e i suoi usi nell’arredamento sono molteplici. I designer lo propongono sempre più spesso tra le versioni di colore delle loro creazioni, con risultati decisamente originali e di impatto.

11 Gennaio 2016 Postato in: Come arredare, Tutti gli articoli Tag:, ,