Tomassini Arredamenti ha contribuito a realizzare le zone indoor ed outdoor di questo bellissimo attico di design in Umbria. Il progetto prevedeva la realizzazione di arredi su misura per gli ambienti interni e la progettazione del grande terrazzo.

La bellezza di questo attico è data soprattutto dalla luce naturale che pervade tutti gli spazi creando un’atmosfera accogliente e piena di vita. Le grandi vetrate scorrevoli mettono in diretta comunicazione gli spazi facendo diventare il terrazzo il prolungamento della zona living.

Gli elementi chiave del progetto sono principalmente tre: l’uso di materiali moderni, come acciaio, calcestruzzo, vetro e legno; la scelta di arredi dal design innovativo in linea con lo stile della casa; ed infine, il forte rapporto tra interno ed esterno.

Il progetto del terrazzo

Il terrazzo è stato concepito esattamente come un vero e proprio living “en plein air”. Lo spazio è suddiviso in funzioni: un’area per il relax con divani e poltrone che si ispirano allo stile delle collezioni di Roda, la vasca idromassaggio rialzata, e la zona pranzo attrezzata con tavolo e sedie, posta in un angolo più riparato.

I materiali utilizzati sono stati principalmente tre: basalto per la pavimentazione, massello di iroko per la pedana e i rivestimenti della jacuzzi, ed acciaio inox verniciato bianco per gli arredi mobili e zona giorno.

Il basamento in legno corre lungo il perimetro del terrazzo seguendo una forma fluida e dinamica, questa leggera differenza di altezza permette di avere una pedana su cui vengono ospitati i vasi e la vasca idromassaggio. L’ombra è garantita da una pergola in legno, metallo e vetro, con schermature scorrevoli in copertura per garantire luce in inverno e ombra in estate.

Come progettare un terrazzo giardino

Per progettare uno terrazzo che sia accogliente in tutte le stagioni è necessario fare attenzione ad alcuni elementi. L’inserimento di materiali idonei, l’ombra,  e la scelta degli arredi sono dettagli che non possono essere trascurati quando si pensa ad uno spazio esterno.

L’ombra

L’ombra è uno degli aspetti da non trascurare nella progettazione di uno spazio all’aperto. In questo caso il problema è stato risolto inserendo una pergola in legno e vetro sotto la quale trova posto la zona relax. Le pergole rappresentano, nella maggior parte dei casi, la soluzione migliore per schermare dal sole e creare un ambiente confortevole. La struttura viene realizzata in legno o metallo, con copertura in vetro o tende in tessuto. Grazie alle guide laterali si possono aprire o chiudere, garantendo così la massima protezione all’ambiente sottostante.

I materiali

Scegliere i materiali giusti è molto importante per la durata e la bellezza degli spazi esterni. In particolare, nella scelta della pavimentazione esterna è fondamentale individuare il materiale che meglio si adatta al contesto e alle condizioni climatiche del luogo. Legno, gres porcellanato, pietra o materiali sintetici, sono solo alcuni dei tanti materiali disponibili.

Il verde

Non si può immaginare un terrazzo senza pensare alla scelta del verde. È importante prima di tutto selezionare le essenze adatte, in base al clima e alle esigenze. Le piante sempreverdi proteggono dai venti invernali e garantiscono privacy durante tutto l’anno, mentre quelle caducifoglie ci fanno percepire lo scorrere delle stagioni e ci regalano ombra in estate e sole in inverno.

Gli arredi

Scegliendo gli arredi giusti la terrazza diventa una stanza in più da sfruttare durante la bella stagione per pranzi, cene e momenti di relax. Grazie ad un mix equilibrato di ricerca tecnologia, estetica e funzionalità, le collezioni per outdoor offrono all’esterno lo stesso comfort e la stessa praticità degli arredi per interni.

Fra i brand italiani specializzati in arredi per esterno, un posto d’onore spetta sicuramente a Roda. Azienda che da quasi 20 anni realizza collezioni di successo che hanno come protagonista il legno. Gli arredi Roda si legano al contesto grazie ad uno stile equilibrato e versatile, che ricorda la natura sia nei colori che nei materiali (per maggiori dettagli 🔹 http://bit.ly/2FEGUd6).

Se vi piace lo stile scelto per il progetto, Mistral è quella che fa per voi. La collezione include un divano, una poltrona e un lettino. La struttura è realizzata in massello di teak e completata da cinghie nei colori grey, tabacco o verde oliva da abbinare a tessuti in diverse tonalità e trame (per maggiori dettagli 🔹 http://bit.ly/2t4xoxg).

Fare attenzione a tutti questi piccoli dettagli vi permetterà di guadagnare una stanza in più da sfruttare nella bella stagione. Un terrazzo con spazi ben organizzati e arredi confortevoli donerà maggior valore alla casa, trasformandosi in un vero angolo di paradiso.

 

Contattaci per un progetto!

Ti è piaciuto questo articolo? Il nostro servizio di progettazione è a tua disposizione e potrà aiutarti a valorizzare i tuoi spazi, con il budget a tua disposizione, selezionando lo stile più adatto a te. Contattaci via mail a info@tomassiniarredamenti.it, telefonando al numero +39 0744 19 25 400, o compilando il modulo che trovi qui di seguito:

 

MODULO DI CONTATTO

 

5 Marzo 2018 Postato in: Dai nostri clienti, Tutti gli articoli Tag:, , ,