divano-charles-outdoor-489Avere un giardino o uno spazio esterno in cui poter creare una zona living per momenti di relax o pranzi all’aperto è il sogno di molti. Spesso, però, il patio e il giardino finiscono in fondo alla lista delle priorità quando si deve arredare la casa e capita che rimangano inutilizzati a lungo o che non gli venga destinato un budget adeguato. In realtà, lo spazio esterno può avere una grande importanza nella vita della famiglia perché offre ai bambini la possibilità di giocare e trascorrere del tempo all’aria aperta e agli adulti di poter godere di un piacevole spazio di conversazione e relax. Ecco quindi alcuni consigli per arredare lo spazio outdoor e renderlo un’estensione della casa in cui vivere momenti di condivisione e di gioco.

Uso dello spazio esterno

Il primo passo da fare per arredare l’outdoor è chiedersi quale uso se ne farà maggiormente e chi vi trascorrerà il suo tempo. Se in casa ci sono bambini e animali domestici, sarà meglio rinunciare alla riproduzione a grandezza naturale della statua di Afrodite o alla fontana a cascata.
Cosa faremo nel nostro patio? Prevediamo di cucinare e mangiare all’esterno? Organizzeremo feste con molti ospiti? Queste attività vanno tenute presenti nella scelta degli arredi, che dovranno essere funzionali ad esse.

alt4_divano-charles-outdoor-489

Sedie e tavoli

Se si prevede di pranzare e cenare all’aperto, sarà indispensabile arredare lo spazio outdoor con tavolo da pranzo e sedie. I tavoli da esterno sono disponibili in versioni fisse e estensibili, in materiali resistenti di ottima qualità adatti all’outdoor. La forma può essere rotonda, ovale o rettangolare a seconda dello spazio a disposizione. Le sedie possono essere acquistate in set con il tavolo o separatamente, l’importante è che siano anch’esse solide e resistenti.

Divani e poltrone

Lo spazio esterno è per eccellenza quello in cui organizzare aperitivi e party con gli amici. Le soluzioni di seduta per il patio sono moltissime, dai divani da esterno alle poltrone, dai dondoli alle amache. Se lo spazio è sufficiente, si può anche prevedere un angolo bar da attrezzare con sgabelli.
Altre sedute informali che creano un’atmosfera lounge sono i puof, le panche o i grandi cuscini da sistemare a terra.

alt2_divano-charles-outdoor-489

Camino, forno a legna o barbecue

A seconda dello spazio che si ha a disposizione e delle sue caratteristiche, chi ama cucinare all’aperto potrà decidere di realizzare un camino esterno o un forno a legna. Se questo non è possibile, un barbeque permetterà comunque di godersi delle ottime grigliate in giardino.

Tende, ombrelloni e gazebo

Alcune zone dello spazio esterno potrebbero richiedere l’uso di tende, gazebo o ombrelloni per assicurare un riparo dal sole durante il giorno. Una bella e raffinata alternativa è un pergolato coperto di piante rampicanti.

Accessori

Come la casa, anche il patio deve essere decorato e personalizzato, cercando di creare continuità con gli interni. Tappeti, cuscini, vasi colorati, giare, portacandele… le possibilità e le combinazioni sono infinite.

Consigli per arredare lo spazio esterno: il divano Charles Outdoor di B&B Italia

alt5_divano-charles-outdoor-489

Il divano per esterno Charles Outdoor di B&B Italia è una creazione del designer Antonio Citterio. Il divano Charles Outdoor offre una seduta dalle linee regolari e contemporanee, ideali per spazi outdoor di ogni tipo.

alt1_divano-charles-outdoor-489

Il divano Charles è un vero e proprio classico della collezione outdoor B&B Italia. Il suo design semplice ed originale lo rende capace di adattarsi alle diverse situazioni e ne una seduta ideale per ambienti moderni e contemporanei, ma anche per arricchire con bellezza e comfort spazi dallo stile più formale.

alt3_divano-charles-outdoor-489

Le caratteristiche che hanno reso il divano Charles Outdoor un classico dal gusto decisamente contemporaneo sono la struttura sottile, la flessibilità del sistema e il design essenziale dei piedini in alluminio a forma di “L” rovesciata. Sempre mantenendo un’estetica rigorosa e atemporale, equivalente al progetto iniziale del sistema Charles, il volume di struttura si svuota grazie ad una struttura leggera d’alluminio e a una superficie esterna realizzata con un intreccio aperto, regolare e ortogonale, di nastri in poliestere. Alla gamma di divani, terminali, chaise longue composta da 9 elementi, diversi per tipologia e dimensioni, si aggiungono ora un lettino con la possibilità d’inclinazione dello schienale e una poltroncina. Al colore tortora dei nastri, si abbinano i tessuti dei rivestimenti dei cuscini sedile e dei cuscini schienale (disponibili in tre dimensioni), che possono mantenere la tonalità neutra della struttura o coordinarsi con la vivacità e la luminosità dei colori inseriti nella nuova collezione tessile outdoor.

alt6_divano-charles-outdoor-489
Alla gamma di divani, terminali, chaise longue composta da nove diversi elementi, si uniscono ora un lettino con la possibilità d’inclinazione dello schienale e una poltroncina. Fantastica è anche la vasta gamma di colori disponibili per rivestimenti dei cuscini sedile e dei cuscini schienale.

27 Aprile 2015 Postato in: Come arredare, Tutti gli articoli Tag:, ,