Immagine 4

Il divano è un pezzo di arredamento immancabile nelle nostre case, ma quanti di noi conoscono la sua storia?

A_Sofa_En_Suite
Il divano ha origini molto antiche. Poltrone simili al divano moderno esistevano sin dai tempi degli egizi ed erano sedute con schienale e fianchi in legno scolpito coperte di cuscini che le rendevano confortevoli.
Nell’Antica Grecia gli “antenati” dei divani erano poltrone con la struttura in legno intarsiato, decorate con piccole sculture di bronzo. A Roma, le gambe delle poltrone vengono sostituite da zampe di leone, motivo che verrà mantenuto nell’arredamento classico nel corso della storia.

99OP254AU103
In epoca barocca, l’arte del mobile vive un periodo di grande evoluzione. Il legno continua ad essere usato con grande preferenza per l’ebano, le sedute sono realizzate in cuoio e canna.

divano-design-originale-indoor-244-4834583
Nella Francia di Luigi XV compaiono la marquise, una poltrona doppia, la voyeuse, una seduta con schienale ampio e imbottito, e la Bergère, la classica poltrona imbottita che è a tutt’oggi la più venduta.

2065-Rateau-Bergere1
Il rococò sostituisce allo stile ricco e stravagante del barocco linee più leggere e curve. Il periodo successivo è quello del neoclassico, in cui compaiono i primi divani e divanetti con forme rettilinee e decorazioni classiche.

divano_napoletano_neo_classico_lunghezza_185cm_altezza_schienale_86cm_altezza_seduta_45cm_profondita_70cm_intero
Il divano moderno nasce nel XX secolo e passa da prodotto di carattere artigianale a prodotto industriale fabbricato in serie.

chesterfield-sofa-indoor-9600-6101813

Il design è ispirato alla funzionalità e viene introdotta una grande novità: il divano non è più costituito da un unico blocco ma da moduli componibili. Il divano modulare può essere personalizzato e rispondere a tutte le esigenze di spazio e utilizzo.

alt1_divano-massas-511
A partire dal secolo scorso, il divano è diventato un arredo fondamentale della casa e il più importante della zona living. Divani creati da importanti designer sono diventati pezzi cult del design contemporaneo e fanno parte delle prestigiose collezioni dei più importanti musei come il MoMA, il Centro Pompidou, il Design Museum e molti altri.
Una delle aziende di arredamento che si distingue per lo stile innovativo ed estroso dei propri divani è Edra, brand icona del design contemporaneo. I suoi designer sono nomi di spicco come Umeda, Campana e Binfaré.

alt2_Divano-Flap-27
Nel 2000, Francesco Binfaré ha creato il divano Flap, divenuto un cult nella collezione di Edra. Il divano Flap di Edra si distingue per l’originalità delle sue forme e per una notevole flessibilità funzionale.

alt1_divano-flap-27-1400768276

Ideale come seduta per il centro stanza, dove attira l’attenzione con le sue curve, il divano Flap ha forme sinuose e morbide e consente di regolare gli elementi mobili dei suoi moduli per potervisi distendere, sedere normalmente o per utilizzarli semplicemente come appoggio: gli elementi della seduta, infatti, ispirati proprio ai flap delle ali di un aereo, possono assumere fino a sei posizioni, dando una personalità sempre diversa a questo divano, che può essere potenzialmente modificato all’infinito.

alt3_divano-flap-27-1400768276

La sensualità delle forme del Flap, tuttavia, non influisce sulla qualità dei materiali e sulla struttura, entrambi solidi e top di gamma. La base del divano è realizzata in solido tubolare metallico. Le parti mobili sono agganciate singolarmente su doppi meccanismi d’acciaio. Il basamento è in metallo spazzolato e cromato, mentre i piedi sono in metallo cromato, con finale antigraffio in alluminio e gomma. Grande qualità è stata adottata anche, naturalmente, per l’imbottitura, realizzata tutta a mano con più di 180 pezzi diversi di poliuretano elastico e traspirante.

Per quello che riguarda il rivestimento, il divano Flap può essere ricoperto a proprio piacimento con tessuto o pelle, sempre con retrorivestimento in Lycra. L’offerta di stoffe e di filati rispecchia l’originalità del brand Edra e presenta sia una serie di colori e di trame tradizionali, sia una gamma di tessuti in grado di farsi notare. Le pelli disponibili, invece, hanno una specifica caratteristica di morbidezza: peculiarità che ha consentito alla manifattura di realizzare interessanti giochi di cuciture e di garantire la mobilità dei componenti senza incidere sull’usura del rivestimento stesso.

Per conferire a Flap ulteriore originalità e possibilità di personalizzazione, Edra ha aggiunto alla versione standard del divano anche altre edizioni disponibili su richiesta, che differiscono ovviamente per prezzo tra loro, ma che rendono la seduta unica.

La linea che più è dedicata alla modernità è quella del Flap Sky Kiss, realizzato in pelle bianca con stampe ispirate alle immagini della pop-art, dove il designer Binfaré ha creato una tappezzeria ad hoc. In questa versione, infatti, il divano diventa una grande tela che rappresenta un bacio romantico sotto un cielo stellato tra un uomo e una donna con biondi capelli sciolti al vento.

Lusso estremo, invece, si ritrova nella versione Diamond di Flap, in cui il divano è un vero e proprio gioiello. Disponibile nei colori silver e oro (Diamond e Diamond Gold), vanta un rivestimento realizzato in collaborazione tra Edra e l’azienda Swarowsky. A rendere la seduta magnificamente eccentrica è il particolare tessuto in fibra di Kevlar ad alta resistenza, e la presenza di una miriade di piccoli cristalli inseriti nel filato con tecnologia hot-fix, che li fissa in modo permanente al tessuto, preservandone la bellezza e la durata nel tempo.

11 Giugno 2015 Postato in: Prodotti Top, Tutti gli articoli Tag:,