7 Via della Spiga 2015, Milano

Quello di Henge è un viaggio nella tradizione e nell’alto artigianato, un viaggio che unisce materia, design e forma dando vita a delle vere e proprie opere d’arte (per maggiori dettagli 🔹 http://bit.ly/2CttYYM).

L’unicità di ogni pezzo, prodotto interamente in Italia, prende le distanze dalla produzione industriale per mettere al centro l’uomo e la natura attraverso le abilità dei suoi artigiani. Materiali classici come legni, pietre, metalli, pelli e tessuti vengono arricchiti da elementi eccezionali come lava cotta decorata secondo la tradizione siciliana, vetro e gres. Inoltre, grazie alla qualità delle lavorazioni scelte vengono messi in luce raffinati dettagli, espressione del più sofisticato design made in Italy.

7 Via della Spiga 2017, Milano – Credit Photo : Andrea Pancino

Henge nasce nel 2007 ma la vera svolta avviene nel 2011, quando l’architetto Massimo Castagna diventa l’art director e designer dell’azienda, con lui Henge prende il volo presentando una collezione di respiro internazionale.

La collezione

La collezione di arredi firmata Henge include divani, sedute, contenitori, tavoli e tavolini. La vera ricchezza dell’azienda risiede però nelle sue lampade. Una collezione che nasce per emozionare partendo dalla visione della luce come elemento identificativo dello spazio, al pari di ogni altro materiale. In particolare, la serie Light Ring è quella che più di ogni altra riesce a stupire per la sua forte presenza scenica e per l’armonia delle tante composizioni disponibili.

7 Via della Spiga 2016, Milano

Light Ring

Cerchi concentrici si sviluppano verticalmente in una danza di dimensioni e luci: questa è Light Ring la lampada più venduta e apprezzata della collezione Henge (per maggiori dettagli 🔹 http://bit.ly/2oCXn9D).

Le lampade Light Ring sono costituite da anelli alternati con LED direzionati verso l’alto, verso il basso o senza illuminazione. Le composizioni vanno da un minimo di 3 anelli fino a un massimo di 12 anelli, inoltre tutte le lampade sono dimmerabili di serie. Per alcune composizioni è disponibile anche la versione “Full led”, nella quale tutti gli elementi sono provvisti di illuminazione. Per chi ama fare le cose in grande le collezione include anche la versione XXL, grande composizione ad otto anelli.

Light Ring Horizontal

Il concetto della Light Ring viene tradotto in una versione che stavolta si estende orizzontalmente. Anelli singoli con diverse dimensioni e finiture possono essere accostati uno accanto all’altro, creando infinite composizioni che riescono ad estendersi senza fine nello spazio (per maggiori dettagli 🔹 http://bit.ly/2t2jRqe).

Questa volta, l’illuminazione led è sempre orientata verso il basso. L’accensione di ogni anello può essere controllata singolarmente o, su richiesta, si può avere un unico trasformatore separato dalle lampade che ne controlla l’accensione simultanea. In questo caso, a seconda della tipologia di soffitto (ispezionabile, parzialmente ispezionabile, non ispezionabile), vengono proposti diversi tipi di fissaggio e posizionamento del trasformatore.
L’anello più piccolo ha diametro cm 40, il più grande cm 180. Su richiesta è possibile avere gli elementi dimmerabili.

Light Ring Horizontal Polygonal

La versione Light Ring Polygonal (per maggiori dettagli 🔹 http://bit.ly/2F2JKYrnasce per chi alla perfezione del cerchio preferisce forme più dinamiche e asimmetriche. L’idea alla base è la stessa della lampada Light Ring Horizontal, in questo caso, però, gli anelli sono modellati fino a raggiungere forme pentagonali o esagonali che tuttavia rimangono morbide e irregolari.

In questo caso, la scelta della dimensione è ancora più vasta: si va dall’anello più piccolo con un diametro di cm 50 fino al più grande di 3 metri.

Tutte le lampade della collezione Light Ring possono essere realizzate in ottone brunito, acciaio brunito nero, H-Silver®, argento (purissimo) 99,9% su ottone od ottone brunito nero.

Progettare con Henge

Henge è un’azienda che dimostra grande flessibilità nello sviluppo di progetti su misura, adattando i prodotti alle esigenze di uno spazio specifico. Con questo spirito nasce un progetto di arredamento curato da Tomassini Arredamenti per la casa di un cliente a Miami. La zona da progettare era quella all’ingresso dell’abitazione: il sistema Light Ring Horizontal si è rivelato da subito l’elemento ideale per arricchire ed illuminare lo spazio occupato dalla grande scala.

La composizione

La composizione colpisce per la sua estrema dinamicità: le scale diventano un percorso che permette di ammirare la lampada nella sua interezza, cogliendo ogni volta particolari diversi da differenti angolazioni. Il design in questo modo non è più un elemento statico che si coglie al primo sguardo, ma un viaggio di scoperta e contemplazione.

Per quanto riguarda i materiali si è scelto di puntare sul best seller di Henge: l’ottone brunito. Un materiale modellato dalle sapienti mani degli artigiani che riesce a donare luminosità e calore a tutta la composizione.

Per la lampada sono stati utilizzati quattro anelli con diametro cm Ø60, tre da cm Ø70 e tre da cm Ø100, tutti con l’opzione dimmer. Al fine di permettere l’accensione sincronizzata di tutti gli elementi è stato aggiunto un trasformatore unico separato. Trattandosi di un soffitto non ispezionabile è stata scelta una tipologia di fissaggio idonea che prevede delle rosette da 9 cm per i cavi elettrici e dei fissaggi standard per i cavi di sostegno. Grazie all’apposito kit fornito da Henge è stato possibile rendere idonea la lampada certificata CE per l’elettrificazione statunitense.

Scegliere un arredo firmato Henge significa scegliere la qualità e la passione di un’azienda che non è mai stata influenzata dalle mode del momento, ma ha intrapreso un percorso in solitaria che l’ha portata ad essere una delle aziende italiane più rinomate e apprezzate nel panorama mondiale.

 

Contattaci per un progetto!

Ti è piaciuto questo articolo? Il nostro servizio di progettazione è a tua disposizione e potrà aiutarti a valorizzare i tuoi spazi, con il budget a tua disposizione, selezionando lo stile più adatto a te. Contattaci via mail a info@tomassiniarredamenti.it, telefonando al numero +39 0744 19 25 400, o compilando il modulo che trovi qui di seguito:

 

MODULO DI CONTATTO

 

7 Febbraio 2018 Postato in: Come arredare, Prodotti Top, Tutti gli articoli Tag:, , , , , ,