b2f7dffc-47a5-4a70-b02b-d495fb6fbf96

A ogni epoca la sua poltrona. Nessun pezzo di arredamento esprime meglio lo spirito dei tempi come la poltrona, protagonista di momenti pubblici nei salotti e nei caffè e simbolo del relax e del raccoglimento privato nelle case.

Attraverso le poltrone iconiche dell’ultimo secolo, si può ripercorrere la storia stessa del design: oggetti del desiderio e vere e proprie opere d’arte incluse nelle collezioni di musei e fondazioni private, le poltrone realizzate dai più grandi designer contemporanei sono diventate veri e propri miti nell’immaginario collettivo.

Ecco una selezione di cinque intramontabili e inconfondibili poltrone divenute pietre miliari della storia dell’arredamento.

Vanity Fair di Poltrona Frau

È un vero e proprio archetipo, l’immagine stessa che viene in mente quando si pronuncia la parola “poltrona”. Curve arrotondate, volumi bombati, design anni 30: Vanity Fair è la regina delle poltrone in pelle.

vanity-fair-poltrona-frau

Poltrona Barcelona di Mies Van Der Rohe

Prende il nome dall’Esposizione Universale di Barcellona del 1929, occasione per la quale fu progettata dal designer Mies Van Der Rohe. Da allora, è prodotta da Knoll, Alivar e altri top brand con la struttura in acciaio e il cuscino trapuntato in 40 riquadri.

barcelona-armchair-by-mies-van-der-rohe-1062-1390815432

Eames Lounge Chair

Classe 1956, la poltrona Lounge Chair è una creazione di Charles Eames, uno dei più grandi designer del Novecento. Sobria ed elegante, adatta sia a spazi pubblici che privati, vanta anche numerose apparizioni cinematografiche nei set di note pellicole.

alt1_poltrona-con-pouf-by-charles-eames-1076-1390490650

Poltrona Sacco di Zanotta

Classe 1968, la poltrona Sacco nasce in piena rivoluzione culturale ed è espressione dell’anticonformismo dei suoi tempi. Colorata e dalla forma variabile che si adatta a chi si siede, la Poltrona Sacco è un oggetto mutevole, morbido, che rifiuta imposizioni e forme rigide. Una rivoluzione nella rivoluzione.

SACCO-MEDIUM-Zanotta-193593-rel83472eb6

Poltrona Up di B&B Italia

Disegnata da Gaetano Pesce nel 1969, la poltrona Up ha poi dato vita a un’intera serie. Decisamente innovativa ancora oggi che ha quasi cinquant’anni, è espressione del design radicale di cui il suo creatore è un noto esponente. La sua forma è frutto di una ricerca sull’anatomia e sulla biologia umana e ne fa non solo una seduta ma anche un elemento scenografico, che cattura lo sguardo e caratterizza l’ambiente.

alt4_poltrona-serie-up-2000-166

15 Giugno 2016 Postato in: Prodotti Top, Tutti gli articoli Tag: