Non è necessario avere in casa una cucina professionale per essere dei grandi chef: finiture adatte, strumenti selezionati e ottimizzazione degli spostamenti sono le parole chiave della cucina ideale per chi trascorre la maggior parte del tempo libero ai fornelli.

Le linee guida da seguire

Le cucine ben organizzate sono il risultato di un’attenta progettazione mirata a sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. Per questo motivo è importante rivolgersi ad un esperto che vi aiuterà a trovare facilmente la soluzione più adatta alla vostra casa: prendendo ispirazione dai famosi ristoranti stellati è possibile ricavare alcune semplici regole che permetteranno di avere una cucina funzionale, pratica e resistente.

1. Selezionare i materiali più resistenti

Prima di tutto,  acciao e quarzo sono le finiture più resistenti e indicate per un uso frequente della cucina. L’acciaio inox è quello che più di ogni altro si associa alla cucina professionale, questo perché è un materiale indistruttibile, in grado di sopportare forti carichi di lavoro, igienico e facile da pulire.

Poliform – Esempi rivestimento piano

Arrital – Esempi rivestimento piano

2. Limitare gli spostamenti inutili

Avere tutto a portata di mano e nel modo più funzionale possibile ottimizzerà di gran lunga la vostra esperienza in cucina. Per questo motivo è importante organizzare lo spazio in modo che le varie fasi del lavoro si succedano in maniera logica senza sprechi di tempo.

3. Grandi piani d’appoggio

Più piani d’appoggio ci sono meglio è. Un elemento molto utile è l’isola (o la penisola) utilizzata come superficie per la preparazione dei cibi o come zona cottura. L’isola è un piano d’appoggio ulteriore molto funzionale, non a caso rappresenta il fulcro delle cucine nei ristoranti. La cucina deve però essere abbastanza grande, se lo spazio non lo permette potrete ripiegare su piani d’appoggio estraibili o su pratici piani snack, utili anche per mangiare. Inoltre se si utilizzano robot da cucina, come ad esempio l’impastatrice, è bene prevedere piani da lavoro più ampi rispetto alla dimensione standard.

4. Inserimento di mensole e contenitori

Molto comodo è anche l’inserimento, vicino al piano da lavoro, di mensole a giorno o contenitori capienti, facilmente accessibili per avere tutto a portata di mano e rendere più fluida la preparazione dei cibi. I contenitori possono essere accessoriati con divisori interni che vi permetteranno di avere ogni cosa al suo posto.

5. Selezionare il lavello e la cappa in base alle esigenze

Infine, altri elementi che facilitano le attività quotidiane in cucina sono il doppio lavello separato, per lavaggio e preparazione dei cibi, e la cappa aspirante o filtrante, nelle versioni di ultima generazione a carboni attivi.

Poliform – Esempi lavello

Poliform – Esempi cappa

 

Il nostro progetto

In questo progetto realizzato da Tomassini Arredamenti la grande cucina rappresenta il vero cuore della casa. I proprietari amano cucinare e invitare spesso gruppi di amici, per questo desideravano avere una cucina sicura, ben organizzata e dotata di tutti i comfrot. Lo spazio a disposizione era molto grande, circa 30 mq, e le richieste dei committenti erano quelle di avere ampi piani lavoro e molti spazi contenitivi.

La cucina si sviluppa su tre lati con un’isola centrale e piano snack. Una delle pareti è attrezzata con alte colonne, nelle quali trovano posto il frigorifero e i due forni. Le basi e il top sono realizzati in laccato color bianco, le colonne in laccato color grigio scuro, l’alzata in marmo Noir Saint Laurent e il piano snack in olmo nero.

 

Contattaci per un progetto!

Ti è piaciuto questo articolo? Il nostro servizio di progettazione è a tua disposizione e potrà aiutarti a valorizzare i tuoi spazi, con il budget a tua disposizione, selezionando lo stile più adatto a te. Contattaci via mail a info@tomassiniarredamenti.it, telefonando al numero +39 0744 19 25 400, o compilando il modulo che trovi qui di seguito:

 

MODULO DI CONTATTO

9 Aprile 2018 Postato in: Come arredare, Le nostre realizzazioni, Tutti gli articoli Tag:, , ,