Destin-Radisson-Blu-Riverside-Hotel-6-IV-600x396Goteborg è la seconda città più grande della Svezia. Fino a tempi recenti, non ha avuto una vera e propria vocazione turistica, ma negli ultimi decenni questa città portuale e industriale si è trasformata in una culla di cultura contemporanea. Sulla scena cittadina si sono inoltre affacciati locali e ristoranti che ne hanno fatto la capitale dell’enogastronomia svedese con fama internazionale per la sua cucina innovativa basata su ingredienti locali come ad esempio pesce dell’Atlantico del Nord e frutti di mare. Anche l’architettura ha ricevuto impulso dal movimento di trasformazione della città. Il Radisson Blu Riverside Hotel è un esempio e un simbolo della nuova Goteborg.

Destin-Radisson-Blu-Riverside-Hotel-1Destin-Radisson-Blu-Riverside-Hotel-2-IV-600x397Destin-Radisson-Blu-Riverside-Hotel-7-IV-600x357L’edificio è stato realizzato da Reflex Architects, mentre gli interni sono stati affidati a Doos Architects. Stylt Trampoli si è occupato del ristorante, del bar, della lobby e della terrazza.

Destin-Radisson-Blu-Riverside-Hotel-11-restaurant-600x399Destin-Radisson-Blu-Riverside-Hotel-12a-checkin-Doos-600x399Destin-Radisson-Blu-Riverside-Hotel-12-patio-600x399Il Radisson Blu si trova nei pressi del Lindholmen Science Park, nel cuore del quartiere degli affari. È stato concepito come un business hotel ma dal carattere intimo. Il concept alla base del suo design è la socialità e la collaborazione attraverso i confini. Il tema urbano ed eclettico è ispirato alla sua location a Lindholmen, alla scienza e alla tecnologia, oltre che al passato di cantiere navale del quartiere.

Destin-Radisson-Blu-Riverside-Hotel-4-IV-600x397Destin-Radisson-Blu-Riverside-Hotel-5-IV-600x402Destin-Radisson-Blu-Riverside-Hotel-6-IV-600x396L’hotel conta 265 camere e 10 suite arredate con stile contemporaneo. L’arredamento di design crea l’atmosfera unica di un boutique hotel, lontana da quella standardizzata di una catena alberghiera. Le suite regalano una splendida vista su Goteborg e il suo porto. Massima attenzione è stata dedicata a ogni dettaglio e alla scelta dei materiali – legno, ferro e rame in ogni ambiente – tutti di provenienza locale. I toni sono naturali ma spezzati da accenti di colori accesi.

Il Cuckoo’s Nest, il ristorante, è arredato con un mix di pezzi tradizionali e moderni che rendono l’ambiente particolare, elegante ma rilassato. Gli arredi della terrazza con vista sulla città e sul mare sono curati e selezionati, con pezzi della collezione Kettal.

Destin-Radisson-Blu-Riverside-Hotel-13-exterior-600x399

10 Dicembre 2014 Postato in: Contract, Tutti gli articoli Tag:,