0.-A-apertura

L’edizione 2015 del Salone del Mobile aprirà le porte da martedì 14 a domenica 19 aprile presso il quartiere fieristico di Rho. 

Con più di 2.000 espositori, un’area espositiva superiore ai 200.000 m2 e migliaia di prodotti presentati al mercato in anteprima, il Salone del Mobile si conferma ogni anno la fiera di riferimento del settore a livello internazionale, in grado di attrarre oltre 300.000 visitatori provenienti da più di 160 Paesi.

Aperto agli operatori ogni giorno dalle 9.30 alle alle 18.30, il Salone potrà essere visitato anche dal pubblico nelle giornate di sabato e domenica.

Con il Salone Internazionale del Mobile, suddiviso nelle tre tipologie stilistiche Classico, Moderno e Design, il Salone del Complemento d’Arredo e il SaloneSatellite quest’anno tornano le biennali Euroluce nei padiglioni 9-11 e 13-15 e Workplace3.0/SaloneUfficio, all’interno dei padiglioni 22-24 dedicata all’ambiente di lavoro.

16507993752_c37a39c548_b

In occasione dell’Anno Internazionale della Luce, proclamato dall’Unesco proprio per il 2015, sarà realizzata l’installazione-evento “FAVILLA. Ogni luce una voce” – un racconto-ricerca sull’essenza della luce – ideata per la città di Milano dall’architetto Attilio Stocchi.

Dedicata all’ambiente di lavoro “La Passeggiata”, siglata da Michele De Lucchi –architetto italiano di fama internazionale – sarà una grande installazione ospitata all’interno dei padiglioni di Workplace3.0, ideata con l’obiettivo di creare un’area in cui presentare proposte e spunti progettuali per vivere lo spazio di lavoro nelle tante e differenti accezioni attuali. Nuove attività e modi di lavorare generano nuovi spazi di lavoro e nuove esigenze progettuali per “abitarli”, con un ufficio che sempre più diventa il luogo delle relazioni, degli incontri e del vivere insieme.

Un secondo evento – “IN ITALY” – con progetto di Four in the Morning a cura dell’architetto Dario Curatolo, vedrà protagoniste 64 aziende italiane e un gruppo selezionato di designer, progettisti e architetti che si confronteranno sul tema dei prodotti, del design e della progettazione. Le aziende coinvolte si presentano attraverso uno strumento altamente innovativo, un filmato, con il quale il curatore condurrà lo spettatore nell’esplorazione virtuale del saper fare e dell’unicità italiani e del percorso produttivo nascosto dietro ogni oggetto. Il filmato diventerà un’installazione che a sua volta diventerà una App per esplorare cinque soluzioni – a Lecce, Milano, Roma, Venezia e nella Val d’Orcia – per cinque stili d’interni.

13779378775_75bf6e0fed_c

Nei padiglioni 22 e 24 – gli stessi di Workplace3.0 – e con ingresso libero al pubblico da Cargo 5, torna il SaloneSatellite. Giunta alla sua 18a edizione, la manifestazione quest’anno è dedicata al tema “Pianeta vita” inerente a quello di EXPO “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Luogo di incontro per eccellenza tra i 700 giovani designer selezionati da ogni parte del mondo, gli imprenditori, gli architetti, gli interior designer e la stampa, la manifestazione è dedicata agli under 35 che non solo presentano qui i loro progetti, ma hanno anche la possibilità di essere selezionati per la 6a edizione del concorso SaloneSatellite Award, che ogni anno premia i 3 migliori prototipi tra quelli presentati, relativi alle categorie merceologiche presenti in fiera.

Il Salone del Mobile è sui social network e in rete attraverso il sito web e il magazine (www.salonemilano.it), le pagine ufficiali su Facebook e Twitter, il canale dedicato su YouTube, la gallery su Flickr e i profili su Linkedin e Pinterest. Gli hashtag ufficiali per seguire l’edizione 2015 su Twitter @iSaloniofficial: #iSaloni |#Euroluce | #Workplace | #SaloneUfficio | #SaloneSatellite

8637470016_2c65f4b16b_c

Informazioni pratiche

L’accordo tra Salone del Mobile, Fiera Milano e ATM consentirà ai visitatori del Salone del Mobile di acquistare un biglietto integrato, valido sia per il trasporto urbano sia per l’ingresso in Fiera.
In occasione del Salone del Mobile Trenitalia attiverà fermate speciali Frecciarossa, Frecciabianca ed EuroCity a Rho Fiera Expo Milano. Tre Frecce al mattino e tre al pomeriggio, oltre a due coppie di EuroCity da e per la Svizzera, fermeranno nella stazione adiacente ai padiglioni espositivi.
Grazie all’accordo con SkyTeam Global Meetings, espositori, operatori e giornalisti che parteciperanno al Salone potranno usufruire di sconti sui biglietti aerei che variano dal 5% al 15% in base alla classe di prenotazione. Gli sconti sono applicabili su tutti i voli internazionali e intercontinentali di andata e ritorno con destinazione Milano, operati dal 9 al 24 aprile dai vettori dell’alleanza SkyTeam.

Anche quest’anno il Salone mette a disposizione del pubblico la App aggiornata Salone del Mobile Milano 2015, che si potrà scaricare a titolo gratuito e sarà disponibile per i dispositivi iOS e Android, permettendo di pianificare la visita e muoversi agilmente in fiera.
Tutte le informazioni sono consultabili in dettaglio sul sito www.salonemilano.it

23 Febbraio 2015 Postato in: Tutti gli articoli Tag: