Loft nel cuore dell'Umbria

Nel cuore dell’Umbria l’architetto Alessandra Giovagnoli ha ristrutturato la cantina di un antico casale, trasformandola in un accogliente loft in stile Newyorkese.

L’architetto ha modellato lo spazio in base alle esigenze della committenza, creando un luogo dove passato e presente convivono in un bellissimo equilibrio di stili.

L’idea portante del progetto è quella di organizzare tutti gli ambienti del living in un unico open space il cui nucleo centrale è costituito dalla cucina.

Lo spazio di questo loft è scandito da grandi pilastri in mattoncini, eredità dell’antica destinazione d’uso. L’architetto ha deciso di recuperarli e valorizzarli per conferire ancora più carattere al living.

Le finiture

La cucina è distribuita su due lati. Da una parte troviamo una zona con lavello e fuochi rivestita in Oxide Laminam, materiale che riproduce l’effetto dell’acciaio Corten. Dall’altra una parete attrezzata con i forni, composta da colonne laccate color bianco.

La distribuzione della cucina offre la possibilità a tutti gli ambienti di dialogare fra loro. Chi cucina o lava i piatti può godere della splendida vista del giardino, o della compagnia degli ospiti.

Per le grandi finestre a tutta altezza, che irradiano lo spazio di luce naturale, sono stati utilizzati infissi Mogs.

Il pavimento è stato realizzato con un parquet effetto rustico della collezione Mareggiata firmata Listone Giordano, caratterizzato da una lavorazione che fonde design industriale e di artigianato.

Gli arredi

Per arricchire questo loft Tomassini Arredamenti ha selezionato per la committenza una serie di arredi realizzati dai migliori brand di design. Ad un divano Chester, appartenente già alla proprietà, sono stati abbinati un divano Bristol e due poltrone Mad Chair di Poliform.

Accanto al divano abbiamo utilizzato due tavolini sovrapponibili firmati Ethinicraft.

Nella zona pranzo, intorno ad un tavolo antico, sono state abbinate sei sedie W. 605 di Billiani, rivestite con Pad in tessuto Poliform.

Una vivace combinazione di lampade firmate Tom Dixton illumina ed identifica la zona pranzo. Forme, dimensioni e lunghezze diverse si pongono al confine fra arte e design.

Contattaci per un progetto!

Ti è piaciuto questo articolo? Il nostro servizio di progettazione è a tua disposizione e potrà aiutarti a valorizzare i tuoi spazi, con il budget a tua disposizione, selezionando lo stile più adatto a te. Contattaci via mail a info@tomassiniarredamenti.it, telefonando al numero +39 0744 19 25 400, o compilando il modulo che trovi qui di seguito:

MODULO DI CONTATTO

10 Febbraio 2017 Postato in: Le nostre realizzazioni, Tutti gli articoli Tag:, , , , ,