TERMINI E CONDIZIONI

​Benvenuto nella sezione TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA di Tomassini Arredamenti S.r.l.

Dati della società:

Tomassini Arredamenti S.r.l.
Via Curio Fornaci, 3
05100 Terni (TR)
Italia
Iscr. C.C.I.A.A. Terni n.100124
P.IVA IT01478020553 
Tel : +39.0744.305276 | Fax : +39.0744.309966
E-mail: info@tomassiniarredamenti.it

Il Cliente, prima di effettuare un ordine, dichiara di avere preso visione ed approvare tutte le qui riportate informazioni e condizioni generali di vendita.

Se il Cliente ha domande relative a quanto riportato in questa sezione, è tenuto a contattare il team del servizio clienti, via mail info@tomassiniarredamenti.it, o telefonicamente al numero (0039) 0744-1925400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, ed il sabato dalle 9 alle 13.

Tomassini Arredamenti S.r.l. si riserva la facoltà di modificare il sito TomassiniArredamenti.it e correggere o aggiornare informazioni (anche relative ai prodotti) in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.


CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA


In questa sezione vengono specificate le modalità e le condizioni di vendita dei prodotti commercializzati da Tomassini Arredamenti S.r.l.

Tutti i contratti relativi alla vendita di Prodotti da parte di Tomassini Arredamenti S.r.l. a terzi (Clienti) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d'ordine di acquisto dei Prodotti stessi. Le condizioni di vendita applicabili agli ordini sono quelle in vigore alla data di conferma dell'ordine stesso.


1. Prodotti: prezzi e caratteristiche


Salvo quando diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti pubblicati sul sito da Tomassini Arredamenti S.r.l. sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA. I costi di spedizione vengono indicati dopo aver inserito gli articoli nel carrello, scegliendo il paese di consegna tra quelli disponibili per l'acquisto diretto tramite il sito web.

I prezzi dei Prodotti di volta in volta pubblicati sul sito da Tomassini Arredamenti S.r.l. annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati alla effettiva disponibilità dei Prodotti stessi.

I prezzi formulati a seguito di una richiesta di preventivo vengono invece forniti con o senza IVA, a seconda del paese per il quale è richiesta la consegna, e a seconda di quanto richiesto dal Cliente possono essere compresivi o meno di trasporto, tasse o dazi. Tutto viene comunque ben specificato nel preventivo stesso. Se il Cliente ha domande relative a quanto riportato nella quotazione ricevuta, è tenuto contattare il team del servizio clienti, via mail, o telefonicamente al numero (0039) 0744-1925400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, ed il sabato dalle 9 alle 13.

Le caratteristiche tecniche e funzionali relative ai Prodotti pubblicate da Tomassini Arredamenti S.r.l. attraverso le pagine internet del sito TomassiniArredamenti.it, o attraverso posta elettronica, sono quelle comunicate dai rispettivi produttori. Tomassini Arredamenti S.r.l. non si assume alcuna responsabilità riguardo la veridicità e la completezza di tali informazioni.

Le immagini dei prodotti sono indicative e non vincolanti. Tomassini Arredamenti S.r.l. non si assume alcuna responsabilità in caso di differenze dovute alla risoluzione grafica del monitor del Cliente, dato che il colore che si vede sullo schermo di un pc o di un tablet può differire un po' da quello del prodotto reale.

Ad ordine confermato, su richiesta del cliente, possiamo spedire dei piccoli campioni relativi alle finiture scelte. Tali campioni tuttavia potranno differire leggermente dagli articoli ordinati che, non essendo di serie, ma prodotti di volta in volta secondo le specifiche richieste dal Cliente, sono realizzati con diverse partite di materiali (ad esempio diversi bagni di colore per i tessuti, o diversi lotti per le pelli). Tomassini Arredamenti S.r.l. non si assume alcuna responsabilità per tali eventuali differenze che non potranno essere motivo di contestazione.

Nonostante gli operatori della Tomassini Arredamenti S.r.l. possano fornire indicazioni sulle caratteristiche dei Prodotti, il Cliente è responsabile della scelta dei Prodotti ordinati e della rispondenza e conformità delle specifiche indicate da ciascun produttore rispetto alle proprie esigenze.


2. Ordini - fatturazione


Ciascun ordine di Prodotti trasmesso a Tomassini Arredamenti S.r.l. costituisce proposta contrattuale del Cliente. L'evasione dell'ordine da parte di Tomassini Arredamenti S.r.l. equivale a conferma ed accettazione dello stesso.

La documentazione fiscale relativa ai Prodotti ordinati verrà emessa da Tomassini Arredamenti S.r.l. al momento della ricezione dei pagamenti e della spedizione dei Prodotti stessi al Cliente, il quale dovrà indicare tutti i dati necessari per la fatturazione e per la gestione dell'ordine.


3. Esecuzione dell'ordine


Di norma i tempi che caratterizzano un ordine sono i seguenti:

- 6-8 settimane per la PRODUZIONE degli arredi: dal momento della conferma dell'ordine fino a quando la merce è disponibile nel magazzino di Tomassini Arredamenti (agosto e dicembre esclusi);
- 1 settimana per il CONTROLLO QUALITÀ: in questa fase del personale specializzato incaricato da Tomassini Arredamenti verifica la conformità della merce rispetto all'ordine, la sua integrità e predispone la spedizione all'indirizzo richiesto;
- 1 settimana per la CONSEGNA in paesi dell'Unione europea;
- 2-5 settimane per la CONSEGNA in paesi Extra-Unione Europea (a seconda della zona di destinazione).

Eventuali ritardi nella produzione o dovuti alla compagnia di trasporto non sono attribuibili alla responsabilità di Tomassini Arredamenti.


4. Accettazione dell'ordine


La conclusione del contratto avverrà soltanto al momento della conferma dell'ordine da parte di Tomassini Arredamenti S.r.l..

Il Cliente riceverà via posta elettronica, posta o fax, una notifica di ricezione riportante la conferma dell'ordine con tutti gli elementi costitutivi del contratto (prodotti ordinati, prezzi, date di consegna, spese di spedizione, ...). In quel momento il Cliente, se ha ordinato prodotti personalizzati secondo le proprie richieste, non potrà più annullare o modificare l'ordine effettuato, essendo lo stesso già in produzione.

Un ordine potrà essere confermato da Tomassini Arredamenti solo dopo aver ricevuto da parte del Cliente il modulo d'ordine firmato per accettazione su ogni pagina, ed il bonifico bancario di acconto pari al 50% dell'importo totale dell'acquisto.

Tomassini Arredamenti S.r.l. si riserva la possibilità di non confermare un ordine per qualsivoglia motivo attinente ad un problema di approvvigionamento Prodotti, o a un problema riguardante l'ordine ricevuto e in tal caso provvederà a rimborsare al Cliente solo le somme da questi eventualmente già versate a titolo di acconto, e null'altro.


5. Consegna dei Prodotti


I Prodotti vengono consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente, o resi disponibili direttamente presso il magazzino di Tomassini Arredamenti se concordato un acquisto ex-works.

Le spedizioni avverranno dopo aver ricevuto conferma dei pagamenti: per il Bonifico bancario o il finanziamento fa fede l'accredito presso il nostro conto corrente, per il pagamento mediante carta di credito la conferma di avvenuta transazione da parte del circuito.

Per gli ordini internazionali non si effettuano l'installazione o il montaggio dei prodotti: tutte le consegne internazionali, e le consegne standard in Italia, vengono infatti effettuate esclusivamente al piano strada, solo per zone accessibili a camion di medie/grandi dimensioni (da confermare fattibilità e costo per le zone a traffico limitato e i centri storici). Qualora l'indirizzo di consegna dovesse risultare non accessibile secondo le condizioni appena indicate, il Cliente sarà tenuto a pagare tutti gli eventuali extra costi dovuti a soste o riconsegne con mezzi idonei, salvo diversi accordi stipulati per iscritto in fase d'Ordine.

Non è incluso il trasporto all'interno dell'edificio o ad altri piani, ne la rimozione degli imballi ed il montaggio. E' necessario che il cliente fornisca assistenza al trasportatore per lo scarico degli articoli voluminosi.

Se l'ordine include più articoli verrà effettuata, salvo diversi accordi, un'unica spedizione, che avrà luogo dopo l'arrivo di tutti i prodotti in magazzino e dopo aver svolto il controllo qualità.

Per le nostre spedizioni ci affidiamo soltanto spedizionieri leader nel settore, che hanno filiali in tutto il mondo, e sono specializzati nel trasporto di mobili. Includiamo sempre, in riferimento alla resa concordata, un'assicurazione all-risk che copre ogni eventuale danno dovuto al trasporto, così da garantire a chi acquista la massima sicurezza.

Tempi di Consegna

Di norma le consegne avvengono secondo i tempi indicati al punto 3.Esecuzione dell'ordine.

Tomassini Arredamenti S.r.l. ha il diritto di effettuare, qualora lo ritenga opportuno, la consegna dei Prodotti (anche relativa ad uno stesso ordine) in più consegne successive.

La consegna viene considerata come eseguita dal momento in cui il Prodotto viene consegnato al Cliente. Il documento di consegna rilasciato dal trasportatore, datato e firmato dal Cliente alla consegna del Prodotto, costituirà una prova in materia di trasporto e rilascio del bene.

Consegne al Piano e Montaggio

La maggior parte dei nostri prodotti, corredati di schede tecniche di montaggio, viaggia in genere già pre-assemblata. L'stallazione finale è in genere molto semplice. Per dubbi o richieste di aiuto si può contattare il team del servizio clienti, via mail customers@tomassiniarredamenti.it, o telefonicamente al numero (0039) 0744-1925400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

La consegna comprensiva di montaggio è disponibile solo in Italia da concordare per iscritto su richiesta del cliente e con costi da quantificare. Prevede una consegna su appuntamento, l'assemblaggio e l'installazione degli arredi nella stanza scelta e la rimozione/smaltimento degli imballi.
 
La consegna comprensiva di montaggio non è disponibile per lampade o per consegne extra-Italia, e non include l'installazione di impianti elettrici per le lampade, né il fissaggio a muro per specchi o quadri, e non prevede il ritiro dell'usato.
 
Ricezione della merce

Alla consegna il Cliente dovrà verificare il contenuto, la conformità e lo stato dei Prodotti ricevuti, pertanto Tomassini Arredamenti S.r.l. raccomanda, prima di firmare l'avviso di ricezione, di verificare che:

- il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto allegato alla spedizione;

- l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato, sporco, o comunque alterato, e di controllare l’integrità del contenuto.

Qualora il Cliente constatasse delle anomalie, dovrà rifiutare la consegna dei prodotti o mettere per iscritto le proprie riserve, dettagliate e datate. Se il documento del corriere venisse firmato senza apposta alcuna "riserva", il Cliente non potrà effettuare poi alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei Prodotti ricevuti dovranno comunque essere segnalati entro e non oltre 3 (tre) giorni dalla avvenuta consegna.

Condizioni e termini di consegna particolari dovranno essere preventivamente concordate tra il Cliente e Tomassini Arredamenti S.r.l. ed accettate per iscritto da Tomassini Arredamenti S.r.l..


6. Accettazione della consegna e contestazioni.


Il Cliente dovrà accettare la consegna dei Prodotti ordinati all'indirizzo e secondo le modalità indicate dal trasportatore, come concordato (resa e condizioni) in fase di acquisto. In caso di mancato ritiro da parte del Cliente entro il termine stabilito dal trasportatore, potranno esserci dei costi aggiuntivi, e in casi estremi i prodotti verranno restituiti a Tomassini Arredamenti S.r.l..

Le consegne internazionali non includono, se non espressamente concordato, le spese doganali, le tasse, i dazi, o tutti i costi derivanti dalla quarantena o dalla fumigazione (come ad esempio per l'Australia), che dovranno essere pagate dal cliente prima della consegna. Il mancato pagamento può comportare dei ritardi (di cui Tomassini Arredamenti non si assume la responsabilità) e, nei casi più estremi, il ritorno al nostro magazzino della merce, con conseguente addebito di ulteriori spese.

Nel caso in cui il Prodotto ricevuto fosse non conforme a quanto riportato nel Modulo d' Ordine, il Cliente si impegna a restituirlo a Tomassini Arredamenti S.r.l. entro 7 (sette) giorni dalla ricezione, con la confezione chiusa, integro e non alterato e comunque rivendibile, nel suo stato ed imballaggio originale con i documenti di accompagnamento. Solo dopo aver ricevuto il Prodotto esclusivamente nelle modalità appena indicate, Tomassini Arredamenti S.r.l. rinvierà, a proprie spese, il Prodotto giusto inizialmente ordinato.


7. Forza maggiore


In maniera esplicita vengono considerati come casi di forza maggiore, oltre a quelli normalmente considerati dalla giurisprudenza, anche i seguenti casi:

- gli scioperi totali o parziali, interni o esterni all'azienda, blocco dei mezzi di trasporto o di approvvigionamento per qualsiasi motivo, restrizioni governative o legali, guasti informatici, blocco delle telecomunicazioni.

In caso di forza maggiore verrà sospesa, in un primo tempo, in pieno diritto, l'esecuzione dell'ordine. Se trascorso un periodo di 3 (tre) mesi, le parti constatano la persistenza del caso di forza maggiore, l'ordine verrà automaticamente annullato, salvo altrimenti concordato da entrambe le parti.


8. Garanzie sui Prodotti - Assistenza tecnica


Tomassini Arredamenti S.r.l. garantisce la sola integrità materiale dei Prodotti al momento della consegna (di seguito, la "Garanzia Tomassini Arredamenti S.r.l.").

8.1 Eventuali difetti coperti dalla Garanzia Tomassini Arredamenti S.r.l. dovranno essere denunciati dal Cliente, a pena di decadenza, entro e non oltre 3 (tre) giorni dalla data di consegna. In caso di operatività della Garanzia Tomassini Arredamenti S.r.l., il Cliente avrà diritto alla sola sostituzione dei Prodotti danneggiati dietro restituzione degli stessi, essendo escluso il diritto del Cliente al risarcimento di qualsivoglia danno, anche ulteriore. Le spese di spedizione necessarie per la sostituzione di Prodotti sono a carico di Tomassini Arredamenti S.r.l..

8.2 Fermo restando quanto previsto al precedente articolo 8.1, Tomassini Arredamenti S.r.l. non presta sui Prodotti alcuna garanzia ulteriore rispetto a quella prestata dai singoli Produttori. L'assistenza tecnica e gli interventi in garanzia sui Prodotti vengono effettuati, ove previsti, a cura dei singoli Produttori, secondo i termini e le modalità riportati nella documentazione allegata ai Prodotti stessi. In particolare, Tomassini Arredamenti S.r.l. non presta alcuna garanzia circa la compatibilità dei Prodotti con altri Prodotti o apparecchiature utilizzate dal Cliente, né presta alcuna garanzia riguardo l'idoneità dei Prodotti per l'uso specifico pensato dal Cliente.

8.3 Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave di Tomassini Arredamenti S.r.l. è sin d'ora convenuto che, qualora fosse accertata la responsabilità di Tomassini Arredamenti S.r.l. a qualsiasi titolo nei confronti del Cliente - ivi compreso il caso dell'inadempimento, totale o parziale, agli obblighi assunti da Tomassini Arredamenti S.r.l. nei confronti del Cliente per effetto dell'esecuzione di un ordine - la responsabilità di Tomassini Arredamenti S.r.l. non potrà essere superiore al prezzo dei Prodotti acquistati dal Cliente e per i quali sia sorta la contestazione.


9. Diritto di recesso


9.1 Ai sensi dell'art. 5 del D. Lgs 22 maggio 1999 n. 185, il Cliente (qualora sia qualificabile come "consumatore" ai sensi dell'art.1 lett b) del D. Lgs 22 maggio 1999 n. 185) ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i Prodotti ordinati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei Prodotti stessi.

9.2 Il diritto di recesso di cui al precedente articolo 9.1 può essere esercitato dal Cliente, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei beni.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà informare l'azienda Tomassini Arredamenti:

via posta: Tomassini Arredamenti S.r.l. - Via Curio Fornaci, 3 – 05100 Terni (TR) - ITALIA
via fax: +39 0744 309966
via email: customers@tomassiniarredamenti.it

della decisione di recedere dal contratto sottoscritto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica).

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

9.3 Effetti del recesso

Recedendo dal contratto, saranno rimborsati al Cliente tutti i pagamenti effettuati a nostro favore, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della decisione di recedere dal presente contratto.

Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni.

9.4 I beni oggetto di reso dovranno essere rispediti o consegnati a noi all'indirizzo Tomassini Arredamenti S.r.l. - Via Curio Fornaci, 3 – 05100 Terni (TR) – ITALIA senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui il Cliente ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se i beni saranno rispediti prima della scadenza del periodo di 14 giorni.I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente.

9.5 Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore del bene risultante da una manipolazione dello stesso diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. Il bene restituito deve essere reso integro e in condizioni di rivendibilità.

9.6 Il diritto di recesso di cui al precedente articolo 9.1 non può essere esercitato dal Cliente nel caso in cui i Prodotti acquistati siano stati personalizzati e realizzati secondo le richietse del Cliente.


10. Pagamenti


Per procedere con un ordine viene richiesto:

    - il 50% dell'importo totale al momento della conferma dell'ordine

    - il 50% dell'importo quando la merce è pronta per essere spedita

I metodi di pagamento accettati sono:

    - BONIFICO BANCARIO

    - CARTA DI CREDITO*

    - FINANZIAMENTO*

* Solo presso la nostra sede di Terni, Via Curio Fornaci n.3 (ITALIA).

Il Cliente si impegna a saldare il prezzo concordato per il Prodotto ordinato (prezzo del Prodotto e dell'eventuale trasporto) nonché a saldare, o a fare saldare, se necessario, salvo diversi accordi scritti, l'IVA o le altre tasse relative all'importazione dei Prodotti nel paese dove avverrà la consegna.

In caso di mancata ricezione da parte di Tomassini Arredamenti S.r.l. del pagamento di saldo (quando la merce è pronta per essere spedita) nei 30 giorni successivi la richiesta stessa di pagamento, o nel caso di mancato pagamento dell'IVA e/o tasse suddette, Tomassini Arredamenti S.r.l. si riserva la facoltà di annullare l'ordine e trattenere l'importo versato dal Cliente come acconto/caparra.


11. Mancato pagamento - Riserva di proprietà


I Prodotti ordinati rimangono di proprietà di Tomassini Arredamenti S.r.l. fino al pagamento definitivo e per intero del loro prezzo (ai sensi Art. 1523 e seguenti del CC.).

Tomassini Arredamenti S.r.l. si riserva il diritto di rivendicare i Prodotti ordinati in caso di mancato pagamento, ed in tal caso il Cliente non avrà diritto al rimborso del pagamento versato come acconto/caparra.


12. Reclami


I reclami per la mancata conformità con l'ordine del o dei Prodotti consegnati dovranno pervenire per iscritto direttamente a Tomassini Arredamenti S.r.l., immediatamente, e comunque non oltre 3 (tre) giorni, dopo la ricezione della merce.

Consigliamo al Cliente di conservare l'imballaggio originale e il documento di consegna.


13. Informazioni personali


L'elaborazione computerizzata delle informazioni, compresa la gestione degli indirizzi di posta elettronica degli utenti del sito, viene effettuato in conformità alle disposizioni di legge.

Le informazioni personali richieste al Cliente sono indispensabili per l'elaborazione e l'inoltro degli ordini, la creazione delle fatture e degli eventuali contratti di garanzia.

A questo scopo, tali informazioni potranno essere comunicate ai partner contrattuali di Tomassini Arredamenti S.r.l..

Il Cliente può opporsi a una tale comunicazione e ai sensi della legge si avvale del diritto di accesso, modifica, rettifica e cancellazione dei dati che lo riguardano scrivendo direttamente a Tomassini Arredamenti S.r.l. - Via Curio Fornaci, 3 – 05100 Terni (TR) – ITALIA

Per evitare qualsiasi tentativo di frode, Tomassini Arredamenti S.r.l. potrà chiedervi prova della vostra identità, del vostro domicilio.


14. Firma elettronica


Il “clic di convalida” costituisce una firma elettronica. Questa firma elettronica ha tra le parti lo stesso valore di una firma manoscritta.


15. Mancata rinuncia


Per Tomassini Arredamenti S.r.l. il fatto di non far valere una mancanza da parte del Cliente rispetto a uno qualsiasi dei suoi obblighi, non potrà essere interpretato come una rinuncia all'obbligo in questione e alla possibilità di far valere questa mancanza in un secondo momento.


16. Integralità del contratto


Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono l'integralità degli obblighi delle parti. Nessun'altra condizione generale o particolare comunicata dal Cliente potrà inserirsi o esulare dalle presenti condizioni generali.
 

17. Proprietà intellettuale


Tomassini Arredamenti S.r.l. è titolare dei diritti di proprietà intellettuale del Sito e del diritto di diffusione degli elementi che sono contenuti nel catalogo del negozio online, di conseguenza, la riproduzione parziale o totale, su qualsiasi tipo di supporto, degli elementi che compongono il Sito e il catalogo, il loro utilizzo nonché la loro cessione a terzi sono formalmente vietati.


18. Nullità


Qualora una o più disposizioni delle presenti condizioni generali fosse considerata non valida o dichiarata tale in applicazione di una legge, normativa o a seguito di una decisione definitiva presa da una giurisdizione competente, le altre disposizioni conserveranno tutta la loro forza e il loro valore.


19. Foro competente


In caso di contenzioso e in mancanza di un accordo amichevole raggiunto tra le parti, ferma restando l'eventuale applicabilità di disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori (come definiti ai sensi dell'art.1 lett b) del D.Lgs 22 maggio 1999 n. 185), qualsiasi controversia comunque connessa alle presenti Condizioni Generali, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Terni.

Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile il Cliente dichiara di avere attentamente letto e compreso e di accettare specificamente le seguenti clausole delle Condizioni Generali di vendita Tomassini Arredamenti S.r.l.: 1-2-3-4-5-6-7-8-8.1-8.2-8.3-9-9.1-9.2-9.3-9.4-9.5-10-11-12-13-14-15-16-17-18-19.